Articoli

Perché la perfezione annoia.

Il diritto di essere matti

Qualche giorno fra un mio paziente mi ha detto: “Perchè non scrivi un articolo in cui chiarisci che chi viene dallo psicologo non è per forza matto? Sono ancora in troppi ad avere paura di voi”. Ho accondisceso, perché no? Ma ho avuto un’altra idea (merito anche delle intelligenti suggestioni del mio compagno, psicoterapeuta aContinua a leggere “Il diritto di essere matti”

Sopravvivere in emergenza: vita di un’eroina comune.

L’eroina citata nel titolo non sono io. Assolutamente no. Mi riferisco alla persona più speciale e coraggiosa che io abbia mai conosciuto, che ha passato guerre, carestie, lutti, con una forza da leone. La resilienza lei se la metteva in un panino al mattino. A certi personal coach avrebbe fatto un mazzo così, senza scomporsiContinua a leggere “Sopravvivere in emergenza: vita di un’eroina comune.”

“Emma sono io”, ovvero: quando l’essere autentici spacca (ma poi ricompone).

In questo periodo di reclusione forzata a causa del Coronavirus ho avuto l’occasione di guardare alcuni film davvero interessanti. Beh, non che prima non ne guardassi, ma quelli visti in questi giorni, a differenza di altri periodi, me li ricordo (Scena di vita quotidiana prima del Coronavirus: il mio compagno: sì, dài, l’abbiamo visto, èContinua a leggere ““Emma sono io”, ovvero: quando l’essere autentici spacca (ma poi ricompone).”

L'amore (e l'odio) ai tempi del Coronavirus.

Il tempismo, nella vita, è tutto. Probabilmente non avevo chiarissimo questo concetto quando, a Dicembre, mi sono licenziata da un posto fisso, dopo un anno di lunghi ripensamenti. In effetti, tra le varie sfighe che potevano capitare, la pandemia no, non l’avevo proprio considerata. Ma tant’è, non riesco a pensare che questo isolamento forzato siaContinua a leggere “L'amore (e l'odio) ai tempi del Coronavirus.”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: